Per Auser il Turismo Sociale è il diritto al viaggio come momento di conoscenza, benessere, e di arricchimento umano e culturale.
Promuovendo viaggi di qualità a costi ragionevoli, sosteniamo il diritto alla vacanza e alla crescita personale anche per coloro che per reddito o per altre fragilità si troverebbero nella impossibilità di viaggiare.
Le attività organizzate sono escursioni di uno o più giorni, gestite, in collaborazione con le agenzie turistiche, dai nostri volontari.
Attraverso il turismo sociale Auser vuole promuovere la cultura artistica e letteraria, oltre che ambientale e naturalistica, e l’interscambio.
Desideriamo sviluppare tra i soci innanzitutto una curiosità per l’espressione artistica in genere e quindi fornire loro delle conoscenze più specifiche in tal senso. Perciò il viaggio è sempre preceduto da incontri informativi sugli artisti e sulle opere che saranno poi oggetto della visita. Altrettanto avviene quando si trattano scrittori, antichi o moderni, legati al luogo visitato (Leopardi a Recanati, Cardarelli a Tarquinia, Goethe a Roma, Dickens a Londra, per esempio). A questi anziani ci si vuole rivolgere avendo diverse finalità:
• Prevenire il deterioramento cognitivo;
• Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale;
Dunque, attraverso la gita (che è un punto di arrivo) contribuiamo a realizzare un contesto in cui gli anziani si rimettono in gioco per trascorrere giornate libere dai doveri quotidiani ma anche per apprendere nuove conoscenze.
Quando è possibile il ritorno dal viaggio diventa un nuovo punto di partenza con laboratori o di scrittura creativa (diaristica), o fotografici del racconto del proprio vissuto nei luoghi visitati.
Circolo Auser di Orte Sergio Quadraccia ha organizzato una gita ad Ancona, Recanati - Castelfidardo andata e ritorno 6-7 aprile 2024
Circolo di Orte Sergio Quadraccia e ''Auser Viola del Pensiero'' in visita a Napoli per una giornata indimenticabile Sabato 11 Marzo 2023