L'invecchiamento attivo
PER UNA QUALITÀ DELLA VITA
NEL CUORE DI VITERBO UNO SPAZIO DI SOCIALIZZAZIONE PER PERSONE CON DEMENZE E LE LORO FAMIGLIE
ALZHAUSER CAFFÈ PROMUOVE IL BENESSERE DEI PAZIENTI AFFETTI DA DEMENZE E DI CHI SE NE PRENDE CURA (CAREGIVERS)
· SPAZIO DEDICATO AI PAZIENTI CON TRE ORE A SETTIMANA AL CAFFÈ
· E PER NON LASCIARE SOLE LE FAMIGLIE RISPOSTE AD ALCUNE DOMANDE:
COSA SUCCEDE IN FAMIGLIA QUANDO C’È UN MALATO DI ALZHEIMER? COME MI AIUTANO I SERVIZI SOCIALI?
L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA È FONDAMENTALE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI. LA LINGUA ITALIANA RAPPRESENTA INFATTI IL TRAMITE PER POTER SVOLGERE QUALSIASI ATTIVITÀ IN AMBITO LAVORATIVO, RELAZIONALE, RICREATIVO E NELL’ACCESSO AI SERVIZI PUBBLICI E PERTANTO RISULTA È INDISPENSABILE PER UN INSERIMENTO EFFICACE. L’ACQUISIZIONE DELLA LINGUA È INTIMAMENTE LEGATA ALLA CONOSCENZA DELLA CULTURA ITALIANA. LA CERTIFICAZIONE DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA È INOLTRE UN REQUISITO OBBLIGATORIO PER OTTENERE IL PERMESSO DI LUNGO SOGGIORNO E LA CITTADINANZA ITALIANA.
AUSER VITERBO PROSEGUE LA SUA ATTIVITÀ DI ASSISTENZA AGLI ANZIANI DI COMPAGNIA E INTRATTENIMENTO TELEFONICI. A QUESTA SI AGGIUNGE LA COMPAGNIA DOMICILIARE CONSOLIDANDO LA RETE DEI VOLONTARI E COSTRUENDO LA RETE DEI SERVIZI ALLA PERSONA IN STRETTA RELAZIONE CON I RELATIVI SERVIZI SOCIALI. I NOSTRI VOLONTARI SI RECANO DAGLI ANZIANI CON I QUALI INSTAURANO UNA RELAZIONE CHE VA OLTRE LA SEMPLICE ASSISTENZA.
UNA DONNA, FELLINI E LA TUSCIA: TRE ELEMENTI CHE ANDRANNO INASPETTATAMENTE AD INTRECCIARSI, TUTTO ATTRAVERSO GLI OCCHI DELL'ARTE. A VITERBO LA FIGURA DELLA DONNA HA UNA SPECIFICA RILEVANZA: QUI IN UN MASSO ROTONDO DI PEPERINO È INCASTONANTA UNA LAPIDE DI TRAVERTINO CHE RICORDA UN EPISODIO DELLA RAPPRESAGLIA TEDESCA CONTRO INERMI CITTADINI. IN QUEL LUOGO, L'OTTO GIUGNO 1944, VENNERO TRUCIDATE TRE PERSONE: DUE ERANO UOMINI, DI CUI LA LAPIDE PORTA IL NOME; LA TERZA ERA UNA DONNA, ''UNA DONNA RIMASTA SCONOSCIUTA''. L'EVENTO PROPOSTO VUOLE RAFFORZARE ANCORA DI PIÙ IL LEGAME TRA LA TUSCIA E FELLINI E MINITO CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA DI GENERE. INFATTI TUTTE LE OPERE DELLA MOSTRA AVRANNO AL CENTRO LE DONNE (MUSA ISPIRATRICE, PRESENZA ANGELICA O TENTRATRICE, ENTITA MISTERIOSA CHE SI INTERROGA SULLA PROPRIA IDENTITÀ).
PER RICORDARE TRAGEDIE DIMENTICATE E A MONITO DI TRAGEDIE ATTUALI DAL 2014, AUSER VITERBO COMMEMORA L'EVENTO CHE SI È VERIFICATO L’8 GIUGNO 1944 NEI PRESSI DELLA STAZIONE PORTA FIORENTINA, DOVE SOLDATI NAZISTI TRUCIDARONO BRUTALMENTE TRE PERSONE, DI CUI UNA È 'UNA DONNA RIMASTA SCONOSCIUTA'.
Scarica il bando qui
https://www.auserviterbo.it/files/2019/08/02/DRS20BandoFinale.pdf?t=1564733456385.
SENTIERI DI CARTA OFFRE AGLI ANZIANI, PARTE ATTIVA DEI CIRCOLI AUSER DI VITERBO, ORTE, FABRICA DI ROMA E CORCHIANO, ATTIVITÀ FORMATIVE NUOVE CHE LI POSSANO ARRICCHIRE. CONSISTE IN PERCORSI LETTERARI CHE GENERINO UN SENSO DI APPARTENENZA DEI SINGOLI CITTADINI ALLA COLLETTIVITÀ, ATTRAVERSANDO E SCOPRENDO LA TUSCIA GRAZIE ALLA LETTERATURA E AGLI SCRITTORI (DANTE, PASOLINI, FELLINI, GOETHE) CHE NELLE LORO OPERE HANNO RACCONTATO IL TERRITORIO E DA CUI SOPRATTUTTO HANNO PRESO SPUNTO. QUESTO AVVERRÀ ANCHE ATTRAVERSO DEI LABORATORI DI SCRITTURA CREATIVA PER I PARTECIPANTI. LE PERSONALITÀ CHE VERRANNO TRATTATE RAPPRESENTANO PER LA LETTERATURA ITALIANA E MONDIALE QUALCOSA DI UNICO. DANTE, GOETHE, PASOLINI E ANCHE FELLINI… E QUEL FILO MAGICO CHE, IN EPOCHE E IN MODI DIVERSI, HA LEGATO QUESTI GRANDI PERSONAGGI A TERRE MAGICHE COME LA TUSCIA E L'ETRURIA.
L’Auser svolge il suo X° Congresso all’alba del ventennio del nuovo secolo che dovrà
necessariamente sancire un definitivo cambio di modello economico e sociale.