auser

Chi siamo

Auser Tuscia: La cittadinanza non ha età

AUSER Tuscia è un’associazione per l’invecchiamento attivo che ha nella sua mission la ricerca ed il perseguimento di buone pratiche che favoriscano una età anziana in buona salute e autonomia.

 

Parte integrante della nostra mission è la memoria delle nostre tradizioni e della nostra storia, sia locale che nazionale. Diretta conseguenza di tutto ciò è la nostra vocazione al dialogo intergenerazionale. 

 

Negli interventi che mi hanno preceduta si è parlato di cultura del rispetto e vorrei partire da qui per una riflessione. 

Il nostro territorio ha una tradizione contadina. I ruoli familiari erano rigidi e ancorati alla suddivisione del lavoro: agli uomini i lavori pesanti nei campi e nelle stalle, alle donne i figli, la casa, l’orto e gli animali da cortile. Ognuno al suo posto e direi con rispetto per quel posto.

 

Naturalmente non è un assetto sociale condivisibile: ci sono state le lotte per l’emancipazione femminile e, anche se la situazione attuale non è ancora ottimale, nessuno vorrebbe tornare a quel modello. Il concetto che volevo esprimere è che alla base c’era il rispetto per il ruolo che ciascuno aveva e che mi sembra essere scemato. 

 

Condivido quanto detto sull’importanza dell’educazione ai sentimenti da parte della scuola. Vorrei andare ancora più a monte: è necessario insegnare ai bambini a riconoscere e gestire le emozioni. Lo devono fare di concerto le famiglie e la scuola.

Se le famiglie non ritengono di essere sufficientemente competenti allora le si può aiutare con le “scuole per genitori” e se si ritiene che queste siano obsolete si studierà qualcosa di più efficace. 

 

Il nodo fondamentale è che per implementare queste strategie non è sufficiente la buona volontà e le giuste competenze. È necessario che chi riveste il ruolo di decisore promuova e sostenga con atti e disponibilità economiche coloro che agiscono. 

 

Dr. Rita Squarcetti 

     Presidente AUSER Tuscia 

Contributi Ricevuti

FINANZIAMENTI_2019-2021

Cosa Facciamo

SITUAZIONE ATTIVITA’ AUSER TUSCIA E AUSER VIOLA DEL PENSIERO 

A SEGUITO DEL DECRETO DEL PER COVID 19 DALL’8 MARZO MOLTE ATTIVITA’ SONO SOSPESE MA IL NOSTRO IMPEGNO NON SI FERMA

ATTIVITA’ RIMODULATE

  COMPAGNIA TELEFONICA TRAMITE IL NUMERO VERDE FILO D’ARGENTO: 

800995988 (da tel fisso)

3755135292 (da telefonino) dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00

L’impegno di Auser VITERBO è fare in modo che ognuno possa dare e trovare aiuto.  incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui SI vive GARANTISCONO UN'ASSISTENZA COSTANTE.
Le nostre attività:
Solidarietà senza età: filo d'argento (telecompagnia e assistenza ad anziani soli/fragili), cercAlzheimer (assistenza domiciliare a malati lievi), AlzhauserCaffè (contrasto marginalizzazione sociale e sostegno alle famiglie) Ausilio per la spesa (in collaborazione con coop, spesa a domicilio a non autosufficienti)
•Invecchiamento attivo: i nostri volontari sono spesso pensionati ancora giovani che mettono a disposizione di chi ne ha bisogno le proprie competenze, per esempio Italiano per stranieri, compagnia telefonica, incontri a tema su alimentazione, truffe, salute, prevenzione malattie in fasce mirate di popolazione, centri estivi multiculturali, incontri/gemellaggi con altri AUSER , progetti europei (Grassroots)
Dialogo intergenerazionale: incontri nelle scuole sulla memoria, presentazione di libri, percorsi sulla legalità e sulla pace, sul volontariato
 •Servizio civile: non è necessario essere anziano o essere in pensione per collaborare con Auser, un esempio ne è il servizio civile.
un'opportunità di servizio utile ad apprendere le dinamiche del volontariato e le relazioni con le istituzioni, ma anche utile alle persone a cui si offre aiuto
Collaboriamo con :
Ausl Viterbo, Prefettura Viterbo, comuni di Viterbo, Corchiano, Orte, Acquapendente, Ronciglione, Civita Castellana, Fabrica di roma, Vetralla, Tarquinia, Bassano Romano e altri, unicoop tirreno, varie scuole, Rete Scuolemigranti, varie associazioni.
Partner :
SPI-CGIL, CESV, SPES

Donazione ad Auser Viterbo

Donazione_Auser_Viterbo

Lettera di avvenuta donazione in memoria.

lettera_avvenuta_donazione_in_memoria

Carta della Donazione

carta_della_donazione

La carta dei valori Auser

carta valori auser

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder