auser tuscia.jpeg
auser_banner sito comunita

ITALIANO PER STRANIERI

L’apprendimento della lingua italiana è fondamentale per l’integrazione degli immigrati. La lingua italiana rappresenta infatti il tramite per poter svolgere qualsiasi attività in ambito lavorativo, relazionale, ricreativo e nell’accesso ai servizi pubblici e pertanto risulta è indispensabile per un inserimento efficace. L’acquisizione della lingua è intimamente legata alla conoscenza della cultura italiana. La certificazione della conoscenza della lingua italiana è inoltre un requisito obbligatorio per ottenere il permesso di lungo soggiorno e la cittadinanza italiana.

Esami di Italiano per Stranieri: Livello A2 e B1 

Certificazioni di competenza linguistica in italiano per il permesso di soggiorno CE

 

Per ottenere il permesso di soggiorno comunitario per soggiornanti di lungo periodo, gli stranieri devono dimostrare di possedere un livello di conoscenza della lingua italiana sufficiente a comprendere frasi ed espressioni di uso frequente in contesti quotidiani.

 

 Questo corrisponde al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) approvato dal Consiglio d’Europa.

 

Il livello A2 prevede che lo studente sia in grado di:

 

  • Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative a contesti di immediata rilevanza, come informazioni personali e familiari di base, acquisti, geografia locale e ambiti lavorativi.

 

  • Comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. 

 

  • Partecipare a brevi conversazioni

 

  • Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto, del proprio ambiente ed elementi legati a bisogni immediati.

 

  • Prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati.

 

  • Scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno.

 

Queste competenze linguistiche fondamentali permettono agli stranieri di integrarsi meglio nella vita quotidiana italiana, facilitando l'accesso ai servizi essenziali e migliorando la qualità della loro esperienza di vita nel paese.

corso-italiano-auser10

Certificazioni di competenza linguistica in italiano per la cittadinanza

 

Per ottenere la cittadinanza italiana, gli stranieri devono dimostrare di possedere un livello di conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

 

Il livello B1 certifica che lo studente è in grado di:

 

  • Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero e in altre situazioni quotidiane.

 

  • Cavarsela in molte situazioni che possono presentarsi viaggiando in una regione dove si parla italiano.

 

  • Produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o di suo interesse.

 

  • Descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, nonché esporre brevemente ragioni e spiegazioni su opinioni e progetti.

 

Ottenere una certificazione di livello B1 non solo è un requisito per la cittadinanza, ma anche un passo fondamentale per l'integrazione e la piena partecipazione alla vita sociale, lavorativa e culturale in Italia.

 

Certificazioni di competenza linguistica in italiano per la cittadinanza

 

La nostra Associazione fa parte della Rete Cedis Lazio costituita dai Centri d'esame CELI convenzionati con Cedis.  

 

Il Cedis e' Centro d'esami CELI di Italiano lingua straniera accreditato  dal CVCL Dell'università per stranieri di Perugia

 

La convenzione ci da' la possibilita' di tenere gli esami a Viterbo e di offrire ai migranti il pagamento agevolato della tassa d'esame (esempio : € 50 per A2    65 per B2). 


Abbiamo tre esaminatrici riconosciute e certificate dal Cedis (successivamente ad un Corso ed esame).

 

Iter da Seguire per gli Esami 

Per accedere agli esami di livello A2 o B1 con noi a Viterbo segui questi passaggi:

 

Test di Valutazione Linguistica: 

 

Tutti i candidati devono sostenere un test preliminare per accertare il livello di preparazione linguistica. Durante il test, è necessario presentare in fotocopia:

  • Carta d'identità
  • Permesso di soggiorno valido (per extracomunitari)
  • Codice fiscale

 

Valutazione del Test:

 

 Le prove vengono esaminate dai nostri insegnanti volontari. Chi ottiene una votazione sufficiente viene ammesso al corso di preparazione all'esame.

 

Corso di Preparazione:

 

 Il corso dura circa due mesi ed è gratuito. Al momento, non possiamo confermare se il corso si svolgerà in presenza o online.

 

Iscrizione all'Associazione: 

 

È necessaria l'iscrizione alla nostra associazione e il tesseramento (circa € 18) e il pagamento della tassa d'esame tramite bonifico o bollettino postale.

 

Registrazione agli Esami:

 

 Una volta acquisita tutta la documentazione, i volontari di Auser procederanno all'iscrizione agli esami.

 

corso-italiano-auser10
8-marzo-a-caprarola-con-le-donne-marocchine-9.jpeg
italianoperstranieri 2.jpeg

Certificato CELI immigrati A2 e B1

8 Marzo : la giornata internazionale della donna

Si è concluso l’anno scolastico anche per i nostri alunni stranieri.

screenshot 2024-08-28 at 17-36-36 circolo-auser-viola-del-pensiero - circolo-auser-viola-del-pensiero
l2---italiano-per-stranieri

Martedi 5 luglio 2022, a Vetralla, a conclusione del ciclo di incontri di l'approccio alla lingua italiana per i rifugiati ucraini

SESSIONE CELI IMMIGRATI 22 NOVEMBRE 2022