auser tuscia.jpeg

Codice etico

codice etico auser tuscia 2

Il Codice Etico definisce i valori e gli impegni che l'Associazione Auser intende rispettare nei confronti delle persone associate, di coloro che usufruiscono dei suoi servizi, dei propri interlocutori e portatori di interesse (Stakeholder).

Esso rappresenta la comune base di orientamento e condivisione per lo svolgimento di tutte le attività della Associazione.

L’Associazione

L' Auser è un’Associazione indipendente costituitasi in Italia nel 1989 su proposta della Cgil e del Sindacato dei pensionati Spi-Cgil.
Nel 1995 è riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni- di Promozione Sociale.
È una ONLUS.
Per svolgere al meglio la propria missione, Auser ha deciso, dal 2003, di strutturarsi in due distinte entità: Auser Volontariato e Auser Insieme, per le attività di promozione sociale.
È retta da Ufficio di Presidenza Nazionale ed è articolata in strutture Regionali, Territoriali e Metropolitane.
L'Auser è una Associazione impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo delle persone anziane e valorizzare il loro ruolo nella società.
La sua proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria alle persone anziane, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
È un’Associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.
Si propone di:
- Migliorare la qualità della vita;
- Sostenere relazioni libere da ogni forma di violenza;
- Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età;
- Sostenere le fragilità;
- Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione, della pace, dell’umanizzazione e della fratellanza;
- Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee delle persone anziane;
- Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani;
- Contrastare tutte le illegalità e le forme di criminalità e di violenza, soprattutto nei confronti delle donne e dei minori.

L'Auser è strutturata attorno a tre aree tematiche operative:


Area Benessere - Salute - Comunità
Sviluppa azioni per la promozione della vita di relazione, a favore di tutte le età, che si configura come partecipazione – prevenzione, e come costruzione di nuovi rapporti relazionali.
Concorre a rafforzare il reciproco riconoscimento tra generazioni, culture diverse promuovendo la pratica della solidarietà .
Istituisce servizi rivolti, prevalentemente, alle persone anziane fragili, per contribuire a far vivere attivamente il loro tempo di vita, restando, il più a lungo possibile, nella propria abitazione e nella
dimensione territoriale.
Quest’approccio si realizza attraverso il coinvolgimento delle persone nella definizione delle azioni, attività, servizi, con l’obbiettivo di valorizzare e arricchire le loro capacità di base, in funzione del proprio benessere sociale, salute e diritti nelle diverse età della vita, contrastando altresì solitudini e forme di esclusione.


Area Volontariato Civico di Comunità
Il volontariato civico nel sistema Auser si sviluppa in un gran numero di ambiti: nei musei, nelle biblioteche, in occasione manifestazioni culturali e sportive; nella cura di giardini, di orti sociali, di aree pubbliche; nell’educazione alla raccolta differenziata, alla difesa dell’ambiente e al consumo competente; nella gestione del riuso e delle isole ecologiche; nelle attività per l’infanzia come i nonni vigili, l’assistenza alle mense scolastiche, la sorveglianza di spazi giochi, l’impegno nel pre-scuola e nei centri estivi.
Attraverso il volontariato civico Auser si prende cura dei Beni Comuni: dai componenti naturali quali l’acqua, l’aria, la biodiversità, il patrimonio culturale e artistico, ai Beni Immateriali quali la conoscenza, il senso di appartenenza comunitaria, di equità e di responsabilità, il principio di intergenerazionalità, la cultura della legalità, il diritto alla conoscenza e molto altro.


Area Apprendimento Permanente per tutte le Età
La visione della vecchiaia come una stagione dell’intero arco della vita pone l’accento sull’invecchiamento come processo strettamente legato alle storie degli individui, un processo differenziato e individualizzato, più che un evento comune a tutti.

L’apprendimento, infatti, è una risorsa fondamentale per una politica di invecchiamento attivo, in grado di migliorare i livelli di energia psico-fisica della persona, prevenire malattie e riduzione dell’autosufficienza, favorire le relazioni e l’inclusione sociale, motivare alla solidarietà, al dialogo tra le generazioni, all’accoglienza del diverso, alla partecipazione alla vita democratica.
L'Auser attraverso la sua rete delle Università popolari e dei circoli culturali, estremamente diffusa in tutto il territorio nazionale, pratica le politiche dell'apprendimento coinvolgendo oltre centomila persone all'anno, lavora per farlo, dentro i piani formativi territoriali, in rete e in sintonia con le strutture pubbliche e private della formazione formale.
Tutte le attività che Auser “programma” si configurano come interventi di welfare leggero da considerare come parte integrante del welfare attivo di comunità, e richiedono una forte rete interna tra e con le diverse Associazioni, Circoli, Strutture e gli Enti Territoriali.

Principi Ispiratori

Professionalità

La competenza, la capacità organizzativa e relazionale dell'Associazione Auser, frutto della lunga esperienza, sono al
servizio della comunità.

Responsabilità

L'Associazione Auser è consapevole di dovere e volere contribuire allo studio delle dinamiche sociali e alla formazione di tutte le figure che operano nel sociale per sviluppare in modo moderno, armonico e sostenibile il sistema di welfare italiano.

Qualità

La qualità è il filo conduttore di tutto il lavoro dell'Associazione Auser. L’adozione di un Sistema di gestione per la Qualità
Condiviso è garanzia di efficienza di tutti i processi gestionali ed operativi.

Innovazione

L'Associazione Auser ricerca soluzioni sempre più efficaci nel modo di identificare e sviluppare le tematiche e le proprie azioni che appaiono prioritarie per il miglioramento della realtà sociale.

Rispetto

Ogni attività è svolta nel completo rispetto della libertà di pensiero e di opinione.

Trasparenza
È imprescindibile il rispetto delle regole di etica, lealtà, trasparenza e correttezza.

Autonomia
L’autonomia culturale, gestionale ed operativa, è alla base di ogni azione dell'Associazione Auser.
Coerenza
Ogni attività è realizzata in coerenza e per il perseguimento della Carta dei Valori Auser.
Collaborazione
La partecipazione attiva di tutte le persone che operano per l'Associazione Auser è lo strumento per raggiungere i migliori
risultati.

 

 

 

 

 

 

 

 


- Associati
- Collaboratori e Volontari
- Destinatari delle attività dell'Associazione Auser
- Istituzioni Pubbliche territoriali, regionali e nazionali
- Associazioni del Terzo Settore
- Cgil
- Spi
- Comunità territoriali

 

 

Associati
- Valorizzare l’apporto di ciascun associato indipendentemente dal ruolo ricoperto;
- Creare senso di appartenenza, responsabilità e consapevolezza di contribuire al perseguimento del progetto
sociale;
- Favorire la realizzazione di sedi dove competenza, cortesia, tempestività, capacità di ricerca delle soluzioni migliori siano
prerogative dell’attività dell'Associazione Auser;
- Garantire ambienti di socializzazione sani, stimolanti e collaborativi.


Collaboratori e Volontari
- Creare occasioni di incontro e approfondimento per l’elaborazione di nuove strategie di intervento nel sociale;
- Favorire condizioni di più ampio rispetto della libertà di espressione e di opinione;
- Costruire rapporti di trasparenza e fiducia.

 

Destinatari delle attività dell'Associazione Auser
- Sviluppare, progettare ed erogare servizi e attività in piena sintonia con i bisogni delle persone e del territorio coerenti con le finalità perseguite del Progetto Sociale Auser;
- Utilizzare il proprio sistema di qualità certificato con i bollini per le attività culturali e di formazione;
- Mettere a disposizione la propria esperienza, il proprio network di conoscenze e la capacità organizzativa per la promozione di attività in linea con la propria Carta dei Valori;
- Realizzare prodotti editoriali che raccolgano e divulghino i risultati delle elaborazioni e degli studi dell'Associazione
Auser;
- Garantire la riservatezza delle informazioni e dei dati personali in osservanza delle norme vigenti;
- Garantire l’accesso alle opportunità culturali e di svago prodotte dall'Associazione Auser senza alcuna
discriminazione;
- Accettare contributi per le attività svolte nel rispetto dello statuto e nel perseguimento della missione con l’unico intento
di reperire le risorse per l’autofinanziamento;
- Mantenere un alto livello di efficienza del sistema di ideazione, progettazione e realizzazione adottato dall'Associazione Auser affinché ogni singolo processo sia eticamente corretto.

 

 

 

 

 

 

 

Istituzioni Pubbliche e Associazioni del Terzo Settore
- Favorire sinergie, scambiare esperienze, ricerche e informazioni;
- Ideare e sviluppare progetti condivisi in linea con la missione i principi dell'Associazione Auser.
 

Cgil e Spi
- Stabilire un rapporto di reciproca collaborazione nelle tematiche e negli ambiti di comune interesse nel pieno rispetto
dei diversi ruoli.

 

Comunità territoriali
- Intese come luoghi dove vivono le persone e sussistono i bisogni, alla soddisfazione dei quali l’attività dell’Auser è
orientata contribuendo a migliorare l’impatto sociale.

 

 

 

 

 

 

Impegni dei soci e dei volontari nei confronti dell’Associazione Auser
L’adesione all’Auser comporta l’impegno a:
- Conoscere e rispettare integralmente lo Statuto, i Regolamenti
e tutti gli indirizzi che regolano le attività dell’Associazione;
- Conoscere e rispettare il Codice Etico;
- Agire nel rispetto della Carta dei Valori Auser;
- Rispettare le regole concernenti l’uso del Logo Auser;
- Tutelare il buon nome dell’Associazione da eventuali abusi e danni causati da terzi;
- Svolgere i propri compiti senza discriminazione alcuna riguardo la nazionalità, il genere, la razza, le opinioni politiche
o religiose, l’orientamento sessuale;
- Rispettare la riservatezza nell’utilizzo di dati sensibili;
- Instaurare e mantenere rapporti di collaborazione con tutti gli iscritti.

Principali Stakeholder 

(portatori di interessi ed interlocutori)

Impegni verso gli Stakeholder

Impegni dei soci e dei volontari nei confronti dell’Associazione Auser